Premio Marina Morellini
“In cucina con mamma” – V edizione
In questo libro sono riportate le ricette senza glutine proposte da ragazzi, celiaci e non, in occasione della quinta edizione del “Premio Marina Morellini”, gara di cucina per ragazzi dai 7 ai 14 anni. Ogni anno questa manifestazione è l’occasione, per tutti i soci di Mariposa per i celiaci Organizzazione di Volontariato (ODV), di ricordare Marina Morellini, genetista, socia fondatrice e tesoriera della ODV, Volontaria del Gruppo Mariposa Policlinico Umberto I di Roma, scomparsa il 14 agosto 2014. Suo è stato l’impulso a focalizzare l’attenzione sui ragazzi e il loro approccio col cibo.
Nella prima prova, svoltasi domenica 1 dicembre 2019, a cui i 13 concorrenti hanno portato i piatti da loro confezionati, sono stati selezionati 10 partecipanti. La seconda prova si è tenuta il 7 dicembre 2019 presso la scuola professionale “Les Chefs Blancs” alle Officine Farneto, Via dei Monti della Farnesina 77 – Roma.
Ringraziamo Sandro Masci, giornalista, scrittore e chef che si occupa da oltre un trentennio di gastronomia e critica gastronomica per aver messo a disposizione la magnifica sede, per il sostegno morale e per l’organizzazione dell’evento, e Francesco Santilli, esperto Ho.Re.Ca. nel settore dell’intrattenimento, dell’ospitalità e della ristorazione, per aver partecipato quest’anno anche come giurato.
Di ogni pietanza la giuria ha valutato il grado di autonomia e coinvolgimento del partecipante nella preparazione, l’aspetto del piatto e il gusto della preparazione. I primi tre premi, consistenti in un buono spesa da Decathlon, sono stati assegnati a:
- Risotto Montanaro proposto da Flavio Gianvenuti di anni 7.
PRIMO PREMIO.
- Castanfreddo proposto da Francesco Sclano di anni 9.
SECONDO PREMIO.
7- Tortini dal cuore morbido al pistacchio proposto da Irene Ranzino di anni 9.
TERZO PREMIO.
Gli altri sette, a pari merito (qui riportati in ordine alfabetico per cognome), hanno ricevuto in premio un buono spesa da Feltrinelli. Si tratta dei piatti:
Chicche di cocco di Aurora Angeletti, anni 9;
Moretta pere e noci di Giulia Ortenzi, anni 10;
Sbrisolona saracena di Sara Ortenzi, anni 10;
Torta Chiara di Mariachiara Terribile, anni 12;
Meringhe alla castagna di Massimo Vari, anni 7;
Insalata di gamberi di Pia Vari, anni 7;
Brownies con lollipop di Flavio Viscuso, anni 10.
Purtroppo né nel 2020 né quest’anno è stato possibile espletare il concorso annuale, a causa della pandemia che ci ha costretto a rinunciare a molte delle attività di Mariposa.
Vogliamo comunque stare vicino ai nostri ragazzi che si sono mostrati molto pazienti e coscienziosi in questo periodo che ha richiesto, soprattutto a loro, il sacrificio della vita sociale.
Questo libro è dedicato a loro e vuole essere una traccia per condividere con le mamme e i papà un momento giocoso nello sperimentare le nostre ricette.
Prof.ssa Margherita Bonamico
Presidente di MARIPOSA per i celiaci ODV