La Celiachia è un’intolleranza al glutine del frumento e a sostanze analoghe presenti nel farro, nell’orzo e nella segale, che dura per tutta la vita, provoca malassorbimento e può interferire sulla crescita e sullo stato di nutrizione di chi ne è affetto.
Solo recentemente si è capito che si tratta di una malattia autoimmune, come il diabete di tipo 1, la tiroidite, alcune patologie del fegato e di altri organi, che possono rappresentare complicazioni della celiachia, assieme all’osteoporosi e a disturbi della riproduzione.
A differenza delle altre patologie autoimmuni i celiaci hanno una cura precisa ed efficace: eliminare i cereali dannosi dalla dieta, sostituendoli con riso, mais, patate ed altri alimenti sicuri.
E’ quindi importante conoscere la celiachia, fare una diagnosi precoce, anche prima che siano comparsi i sintomi e seguire scrupolosamente la dieta.
MARIPOSA (farfalla, in spagnolo, ad indicare la trasformazione che si verifica nel celiaco in seguito alla dieta senza glutine, basata su MAis, RIso, POtatoes, grano SAraceno) Per I Celiaci ONLUS è stata costituita per:
a) promuovere, in sede nazionale ed internazionale, le conoscenze sulla Celiachia, con particolare interesse per gli aspetti clinici, diagnostici, terapeutici, sociali, psicologici e l’abbattimento delle limitazioni sociali dei celiaci.
b) Favorire lo studio e la diffusione di metodologie diagnostiche innovative, da utilizzare nelle campagne di screening, indirizzate in particolare a soggetti in età evolutiva.
c) Promuovere iniziative a carattere ludico/sportivo per favorire l'aderenza alla dieta;
Per il raggiungimento dei suddetti scopi Mariposa si propone di:
- Favorire la formazione e la successiva attività di personale medico e paramedico dedicato al miglioramento dell’assistenza al paziente celiaco, all’acquisizione di conoscenze scientifiche riguardanti la patologia e le sue possibili complicanze, insomma a tutto ciò che possa comportare un miglioramento della qualità di vita del soggetto celiaco, anche mediante l’erogazione di borse di studio, contratti ecc.
- Favorire la formazione di personale addetto alla filiera alimentare dedicato a migliorare le conoscenze inerenti al glutine al fine di garantire ed ottimizzare i prodotti “senza glutine” non solo nella composizione, ma anche per evitare i possibili inquinamenti, al fine di assicurare alimenti sempre più sicuri per i soggetti affetti da celiachia.
Codice Fiscale: 97649220585
Conto corrente intestato a MARIPOSA presso Poste Italiane (codice IBAN: IT05B0760103200000009506778).
Sito www.mariposaonlus.it